re Colazione carnivora - Italcarni

La colazione carnivora è ideale per iniziare una giornata con tanta energia!

… Perché in fondo un nuovo giorno è un po’ come una nuova gara da iniziare: servono tante energie per vincere e per mantenere alto il livello di concentrazione!

Oggi Italcarni vi racconta qualche curiosità sulla colazione a base di carne.

Studi approfonditi hanno dimostrato che una prima colazione ricca di alimenti proteici è un ottimo inizio di giornata. Per prima cosa vi sentirete davvero “sazi” e questo vi aiuterà a placare l’appetito “fuori orario” che spesso vi viene a stuzzicare mentre lavorate o svolgete altre attività quotidiane. Inoltre, la colazione “a tutte proteine” aiuta l’organismo a mantenere il peso corporeo “sotto controllo”. 

Sono numerosi gli studi dei nutrizionisti a questo proposito. In tutto il mondo si prova ogni giorno a migliorare l’alimentazione quotidiana fin dalla prima colazione.

Andrea Ghiselli, nutrizionista italiano del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, ci ha aiutato a dare una spiegazione più tecnica riguardo ai benefici della colazione proteica.

Secondo l’esperto, se noi consumiamo una colazione ricca di zuccheri e priva di un valido apporto di proteine, ci troviamo da subito di fronte ad una impennata dell’insulina. Questo ormone si oppone all’eccessiva concentrazione di zuccheri nel sangue con un conseguente abbassamento della glicemia. Per tale motivo, ci troviamo, subito dopo, ad avvertire un senso di pesantezza, sonnolenza e stanchezza che ci suggerisce un elevato bisogno di mangiare di nuovo e di ingerire altri zuccheri.

Questo meccanismo del “cane che si morde la coda” diventa un circolo senza via d’uscita. Dunque, se al mattino ingeriamo solo zuccheri e non consumiamo una colazione bilanciata, ci troviamo a barcamenarci tra picchi glicemici e di insulina.

E’ fondamentale iniziare una giornata con una dieta che non escluda proteine, fibre e grassi.

La colazione dei campioni funziona sempre…

La colazione a base di carne facilita una crescita progressiva dei livelli di zuccheri nel sangue, se si aggiunge consumo di noci si gode di un ottimo apporto di grassi “salutari”. Ecco come è semplice affrontare la giornata con una colazione semplice, gustosa e davvero salutare!

Gli atleti assumono proteine e frutta secca durante la prima colazione  in previsione di una gara. Questo li aiuta a sentirsi leggeri e scattanti pronti a vincere!