Qualità - Italcarni

la qualità

Italcarni è fortemente legata all’intima connessione esistente tra ogni prodotto e il territorio in cui ha origine. Questa attenzione è garanzia di una elevata qualità.

la scelta dei capi

I capi vengono selezionati uno ad uno e scelti dai nostri esperti.

Ciò che guida questa delicata scelta è l’interesse che abbiamo verso il consumatore.

 

 

Filiera controllata Italcarni, garanzia di qualità
Filiera controllata Italcarni, garanzia di qualità

I luoghi di provenienza

Da sempre Italcarni predilige carni di allevamenti italiani.
La nostra filosofia di macellazione punta ad una concreta valorizzazione dei prodotti nazionali e cerchiamo di selezionare le migliori tenute per garantire una qualità costante.
Nell’Agro Pontino, in Piemonte, in Sardegna e in tutto il resto del territorio nazionale, curiamo con grande attenzione i nostri rapporti con i fornitori e prediligiamo quei piccoli produttori che, rifiutando gli estremi dell’allevamento industriale e meccanizzato, conservano l’amore per la loro terra e si impegnano ad allevare i loro animali in modo naturale e tradizionale.
Anche nel resto del mondo scegliamo solo i migliori allevamenti e importiamo carne di alta qualità per garantire sempre il meglio di ogni luogo di origine.

 

Tradizione e innovazione

Nello stabilimento viene eseguita una produzione attenta e all’avanguardia. Lo spirito innovativo della nuova generazione Bova ha saputo conservare i sapori di un tempo pur viaggiando verso l’innovazione. Portare il passato nel futuro è lo stile della produzione di Italcarni.  

Filiera controllata Italcarni, garanzia di qualità
Filiera controllata Italcarni, garanzia di qualità

AMBIENTE

Italcarni ha ottenuto importanti risultati nel rispetto dell’ambiente. Nello stabilimento è stato installato un impianto fotovoltaico da 400 kwp, capace di produrre circa 500.000,00 kwh annui e consentire una riduzione di 250 tonnellate delle emissioni annue di CO2.
La vecchia centrale GPL è stata sostituita da pompe di calore ad alta efficienza integrate all’impianto fotovoltaico, garantendo un ulteriore e drastica diminuzione del gas utilizzato e dell’emissione di fumi di combustione.
L’acqua calda è prodotta da 8 collettori solari termici.
Anche la centrale frigorifera è ecologica: il nuovo sistema di produzione del freddo utilizza unicamente ammoniaca, un gas naturale che non contribuisce all’effetto serra.
Il nuovo sistema è inoltre più efficiente ed ha consentito una riduzione dei consumi di refrigerazione di circa il 30%.

La qualità dall’Agro Pontino

La profonda esperienza nel settore si evidenzia anche attraverso le peculiarità delle zone in cui operiamo da anni.
Il nostro stabilimento è situato in un territorio con forte vocazione agricola e grandi potenzialità come quello dell’Agro Pontino. Terra di allevamenti e prodotti straordinari, questa zona conta oltre 250 presidi slow-food e sintetizza le migliori condizioni geo e bioclimatiche per selezionare grandi eccellenze. La vicinanza al mare influisce positivamente sul microclima di questa zona donando una speciale sapidità ai pascoli.
MOLTE DELLE NOSTRE CARNI PROVENGONO DA PICCOLE AZIENDE AGRICOLE DEL TERRITORIO LAZIALE, appartenenti alla filiera corta e controllata e, soprattutto, attente al benessere degli animali in ogni fase, compresa quella dell’alimentazione con l’uso di foraggi di prima qualità.

Per noi questa è una scelta primaria che ci consente di offrire la migliore carne bovina del nostro territorio e, inoltre, la ridotta incidenza dei costi di trasporto e di conservazione, ci permette di formulare un’offerta di alta qualità.

 

Filiera controllata Italcarni, garanzia di qualità
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti