METODI DI COTTURA DELLA CARNE - Italcarni

L’alimentazione viene spesso intesa come un’esigenza senza pensare che, quando prepariamo un alimento, dobbiamo farci un regalo.

Questo non significa che mangiare non sia una necessità, ma dobbiamo imparare a nutrirci con consapevolezza, anche adottando metodi di cottura più salutari. In questo modo, lo stesso alimento può apportare maggiori benefici all’organismo.

Dunque la domanda di oggi è:

SI PUO’ MANGIARE BENE E PRENDERSI CURA DELLA SALUTE NELLO STESSO MOMENTO?”

La risposta è sì, perché il gusto non preclude la leggerezza.

 

GUIDA AI TAGLI DELLA CARNE

 

Preparare ogni giorno cibi grassi, fritti e troppo pesanti può compromettere la nostra salute interferendo sull’apparato cardiocircolatorio e aumentando notevolmente il rischio di obesità.

 

cottura al vapore della carne

 

COTTURA AL VAPORE, ECCO I VANTAGGI

 

Italcarni oggi vi racconta qualche curiosità sulla cottura al vapore della carne.

Tutti sappiamo che la cottura al vapore è uno dei metodi più salutari.

Questa tecnica preserva tutte le proprietà dell’alimento a partire dalla componente vitaminica e proteica fino a quella organolettica.

La carne mantiene inalterato il sapore autentico che ci offre un piacere unico a tavola!

La cottura a vapore permette agli alimenti di assorbire tutta l’umidità che arriva dall’acqua ed è un metodo molto usato per le verdure.

In realtà, cuocere la carne al vapore è davvero semplice e si può anche aromatizzare l’acqua sottostante aggiungendo erbe che daranno alla carne un sapore ancora più gradevole.

 

pollo cottura leggera

 

COTTURA DELLA CARNE AL FORNO

 

Il forno è da sempre uno degli elettrodomestici più utili per chi desidera cuocere la carne senza dover costantemente maneggiare pentole e mestoli.

Un metodo di cottura salutare e gustoso che ci regala grandi risultati dal punto di vista del sapore e un ottimo compromesso tra gusto e leggerezza.

Inoltre la cottura della carne nel forno offre un risultato più omogeneo incorniciato da quella crosticina che tutti noi amiamo!

L’unica attenzione è di controllare e programmare i tempi di cottura per evitare che la carne perda troppa umidità e si secchi eccessivamente!

COTTURA DELLA CARNE ALLA GRIGLIA

 

Chi di noi non ha la sana abitudine di cuocere la carne sulla griglia? un metodo facile e anche abbastanza veloce che richiede poche attenzioni e un buon griller!

Ricordatevi che quando utilizzate la griglia del barbecue dovete sempre riporla perfettamente pulita e senza residui di cibo cruciato. questo vi assicura una cottura più salutare.

Se invece utilizzate la piastra rovente dovete controllare che non sia danneggiata per assicurarvi una cottura ottimale.

Se siete davvero motivati a non rinunciare ad una cottura salutare, evitate di condire la carne con olio o salse prima della cottura alla griglia.

In questo caso sarete davvero certi di aver cotto la carne con un metodo più leggero.

 

CARNE A DOMICILIO

 

Soprattutto nel caso del bbq, la carne, dopo la cottura, avrà un aroma di affumicatura molto gradevole che non richiede troppi condimenti aggiunti.

Se poi unite al vostro metodo di cottura preferito della carne, anche un buon bicchiere di vino rosso…

Allora non ci resta che augurarvi “buon appetito” e brindare “alla salute”!

cottura carne alla griglia