Il modo di cucinare può davvero fare la differenza quando si vuole mangiare in modo salutare e leggero.

Oggi vi diamo alcuni suggerimenti su una dieta carnivora più salutare.

 

Preferite tagli magri

 

Prima di tutto, se si desidera mangiare in modo salutare e più leggero è necessario scegliere tagli di carne magra.

Il petto di pollo privato della pelle, il filetto di manzo e la lombata di maiale sono alcuni dei tagli più magri da preferire.

 

Rimuovere il grasso

 

Prima di procedere con la cottura è una buona regola rimuovere il grasso dalla carne. La rimozione del grasso visibile aiuta notevolmente a ridurre il contenuto di grassi saturi e calorie nel pasto.

 

Cottura della carne più sana

 

Come molti di voi sanno già, il metodo di cottura è molto importante se si vuole prediligere un’alimentazione leggera.

Evitare di friggere la carne in olio o burro e optare per metodi di cottura come la grigliatura, la cottura al vapore, la cottura al forno o in padella antiaderente.

Poco olio, niente salse aggiunte o condimenti in genere; in questo modo è possibile ridurre l’aggiunta di grassi extra alla carne.

L’aggiunta di condimenti ad alto contenuto calorico come salse cremose o ricche di grassi è sempre lontana da uno stile di vita sano e salutare.

Per dare più sapore ai piatti di carne è sufficiente aggiungere delle spezie, erbe fresche e olio, succo di limone.

Soprattutto a casa, non è molto difficile mangiare in modo leggero pur realizzando ricette gustose e saporite.

 

italcarni macellazione

 

 

Attenzione alle porzioni

 

Mantenere le porzioni di carne sotto controllo per evitare un eccesso di assunzione calorica è molto importante. Una porzione di carne dovrebbe sempre aggirarsi introno ai 150 grammi, ovviamente ciò deve variare a seconda del tipo di carne  e dell’occasione.

E’ naturale che qualche volta ci si lasci andare al piacere del buon cibo commettendo qualche sgarro o eccedendo un po’ con le quantità.

 

Accompagnare la carne con verdure

 

Il contorno è molto importante. Preferite verdure fresche o cotte al vapore sia per il ridotto contenuto di grassi che per le proprietà più benefiche. L’aggiunta di verdure al piatto di carne aiuta a raggiungere la sazietà con alimenti salutari e meno calorici. Le verdure sono ricche di fibre e nutrienti essenziali per una dieta sana.

 

 

Piatti di carne leggeri per uno stile di vita più salutare

 

 

Godersi un buon pasto sano e leggero è sempre possibile con qualche accorgimento in più.

Come sempre non dimenticate che la carne che scegliete deve essere fresca e di qualità. Non esiste un’alimentazione sana e salutare se non è composta da prodotti genuini e qualitativamente superiori.

 

IL BLOG DI ITALCARNI