E se volessimo mangiare il filetto?

Molti di noi amano la carne, ma non tutti sappiamo sceglierla.
È sempre un dilemma… Quale pezzo è più adatto? Quanto deve essere cotto? Qual è il prezzo giusto?

Le domande sono molte e spesso ci si deve affidare ai consigli del proprio macellaio di fiducia.
Ma se volessimo scegliere da soli? Italcarni, azienda esperta bel settore, vuole dare qualche consiglio a chi vuole acquistare un filetto di manzo.
Carni diverse per gusto, proprietà nutritive, grassi e per diversi usi in cucina possono variare anche in base all’età di macellazione, al sesso dell’animale e, soprattutto, all’alimentazione con cui è cresciuto.

Filetto. Come sceglierlo

Noto per il suo sapore delicato il filetto è amato da molti.
Questo taglio di carne rossa viene dalla lombata di manzo. Si trova sotto le costole in prossimità dell’osso sacro ed è un taglio di carne particolarmente morbido e pregiato.

La sua consistenza assolutamente gradevole è data dal fatto che, durante la vita dell’animale questa parte del corpo non viene molto utilizzata è non subisce sollecitazioni con i movimenti.
È un prodotto costoso proprio perché fa parte delle parti davvero pregiate.

Quando si mangia un filetto la caratteristica principale deve essere la tenerezza.
La carne al momento del taglio risulta morbida e succosa. Un vero piacere per chi ama la carne e desidera godere di un secondo piatto semplice e saporito.

Grasso? Sì grazie!

Un filetto deve avere una marezzatura leggera, ma ben visibile.
Il grasso di marezzatura è una garanzia che la carne sia saporita.
Non lasciamoci spaventare da qualche venatura di grasso, è indice di un prodotto gustoso!

Solitamente quando si acquista un filetto in vaschetta è più facile trovarlo già privo del tessuto connettivo e del grasso superficiale, questo ne agevola molto la preparazione a casa!
Sia che acquistiamo la carne dal nostro macellaio sotto casa o che la scegliamo tra i banchi del supermercato, ricordiamoci sempre di leggere quante più informazioni possibili!

Un buon filetto e un contorno leggero

Mangiamo sempre e soltanto carne di prima scelta preferendo la qualità alla quantità ogni volta che facciamo la spesa.
Facciamo tesoro dei consigli di Italcarni e godiamo del meglio a tavola. Un filetto di manzo accompagnato da verdure grigliate e olio extravergine di oliva possono darci tutta l’energia e il nutrimento per affrontare una grande giornata!