re Carne Kobe... Dal Giappone con furore! - Italcarni

Avete mai sentito parlare di carne Kobe?

Ormai sta diventando un classico, ma a dirla tutta, la Kobe è la carne di moda che sta spopolando tra gli amanti delle eccellenze culinarie di tutto il globo!

Gusto e pregio arrivano dal lontano oriente

Non si possono certo mettere in discussione il pregio e la prelibatezza di questa carne.

Origini e allevamento

Il manzo di Kobe è un wagyu dal manto nero allevato nella Prefettura di Hyogo in Giappone.

Questa razza comprende anche altre varianti molto simili e sempre molto pregiate.

Ma perché è così buona questa carne?

Chi conosce il manzo Kobe sa bene di cosa stiamo parlando. Una carne tenera come poche, dal sapore intenso e con una struttura grassa e ben marezzata.

Il sapore della Kobe è davvero unico! D’altro canto… Se sta diventando così “cool” sulle tavole dei vip un motivo ci sarà!

Quando si può chiamare manzo di Kobe?

Perchè si tratti di autentica carne di Kobe, appartenente al marchio originale registrato in Giappone, deve avere delle caretteristiche fondamentali.

Vediamo cosa la contraddistingue dalle imitazioni:

  • razza bovina di Tajima
  • mucca vergine tipo scottona, un manzo o un bue
  • l’allevatore deve essere ufficialmente membro della federazione della Prefettura di Hyogo
  • la macellatura deve avere luogo nel mattatoio di Kobe
  • Il rapporto di marezzatura deve essere almeno di 6° livello
  • il peso totale del manzo non deve superare il 470 kg

Queste sono le caratteristiche più rilevanti, ma gli esperti sanno riconoscere un pezzo di manzo Kobe anche ad occhi chiusi!

Come si mangia?

Beh… Ovviamente con una forchetta e un buon coltello affilato!!!

Scherzi a parte, la tradizione nipponica la racconta come un piatto da gustare “al sangue”, spesso la mangiano anche nel sushi.

E noi come la mangiamo? Naturalmente alla griglia! Da cuocere per pochissimo tempo, ma a fuoco extra vivo! Il sapore sarà a dir poco sorprendente! La raccomandazione è di non bucarla con la forchetta durante la cottura e di servirla solo con olio, sale e pepe!

Cosa ci beviamo davanti ad un’autentico manzo Kobe?

Per una carne di questo calibro ci vuole un vino che sia all’altezza del gusto e della ricercatezza del piatto. Un vino rosso dinamico è l’ideale per rendere più leggero l’incontro del grasso con il palato. Se poi con un tocco di frizzante ancora meglio!

Resta comunque il sapore della carne il vero protagonista della tavola quando la firma è Kobe… Dunque diffidiamo dalle imitazioni!

Noi di Italcarni siamo dei veri ammiratori della carne “buona” di tutto il mondo. Per noi “mangiare bene” significa badare soprattutto alla qualità di ciò che portiamo in tavola. Non solo quando si tratta di carne, ma per qualsiasi piatto è fondamentale scegliere bene

Italcarni è un’azienda fanatica della carne italiana, dei prodotti originari della nostra penisola che non hanno nulla da invidiare al resto del mondo, ma quando ci troviamo ad esaminare prodotti esteri come il manzo Kobe ne apprezziamo gusto, qualità e tradizioni!