Se dovessimo abbinare un nome a questa località sarebbe “casa”. Ad Aprilia Italcarni ha chiesto molto e ha dato molto da sempre.

C’è una profonda connessione tra la nostra azienda e questa cittadina a nord della provincia di Latina.

Abbiamo visto Aprilia cambiare, crescere, adattarsi ai tempi senza mai perdere le origini e la semplicità di questi luoghi.

Oltre ad offrire un paesaggio naturale molto suggestivo, la zona di Aprilia gode di un clima caldo e temperato che la rende molto ospitale.

Prodotti tipici di Aprilia e dintorni

Italcarni è molto orgogliosa del territorio che la ospita e ne conserva le radici e le tradizioni con molta dedizione.

I prodotti tipici della provincia di Latina vengono apprezzati molto da coloro che amano il buon cibo genuino dal sapore autentico.

Per gli appassionati di pasta, gli “stringozzi” (così vengono chiamati in dialetto) sono i classici strozzapreti, un prelibato prodotto di pasta fresca della provincia di Latina.

Vengono fatti con la farina di grano duro e aggiunta di acqua ed hanno una consistenza molto corposa che li rende davvero squisiti con un sugo rustico.

Fanatici della Natura

Per i fanatici della natura e dei suoi frutti della terra, i “broccoletti sezzesi” (originari di Sezze) sono genuini e ricchi di gusto come quelli di un tempo. Purtroppo la coltivazione di questo ortaggio non è più molto estesa, ma restano una tradizione davvero speciale per la gente del luogo.

Sempre della zona di Sezze, anche il carciofo , del tipo “romanesco”, è un prodotto molto ricercato che rappresenta con orgoglio un po’ tutta la cucina laziale.

Non possiamo dimenticarci della Burrata di Bufala! Chi non ama questo formaggio dalla consistenza unica ed inimitabile? Quando si parla di prodotti di pregio la burrata non può restare in ombra e noi di Italcarni lo sappiamo bene!

Per proseguire il nostro scorcio di cucina laziale dobbiamo sottolineare l’importanza della Caciotta Romana di Aprilia. E’ un formaggio a pasta gialla molto dolce e saporito che viene prodotto con il latte delle pecore del territorio regionale.

… E la carne? Beh… inutile nasconderlo, Italcarni ad Aprilia sa il fatto suo quando si parla di carne. Il territorio dell’Agropontino ci offre pascoli e tradizioni che rendono la carne locale una vera delizia. Il sapore, la qualità, le origini e la lavorazione sono solo alcune caratteristiche che rendono unici i prodotti firmati Italcarni.

La provincia di Latina è davvero ricca di sorprese sotto molti punti di vista. Oltre a punti di svago, ampie zone verdi, cucina locale semplice, prodotti tipici genuini e una popolazione molto attaccata alle origini… Chi viene a visitare Aprilia può godersi anche una bella passeggiata ammirando tante meraviglie tra cui la Statua della Dea Cibele, la Chiesa di San Michele Arcangelo e la sua celebre statua.

Statua di San Michele Arcangelo

Avete mai visitato la Statua di San Michele Arcangelo ad Aprilia? Si trova nella piazza centrale e vale davvero la pena vederla. Nonostante non sia molto antica è considerata un monumento di grande pregio.

Questa statua rappresenta l’Arcangelo Michele, giovane e dal fisico possente e imponente, mentre schiaccia la testa al Maligno.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale questa statua fu colpita numerose volte e danneggiata fortemente. Proprio per questo, per gli abitanti di Aprilia è un vero simbolo di forza e tenacia perché è rimasta in piedi nonostante i colpi subiti.

Vi abbiamo regalato solo un assaggio del nostro territorio laziale. Sicuramente è già abbastanza per decidere di visitare Aprilia e dintorni!