re Da Italcarni, tutte le verità sulla Carne - Italcarni

Quante volte vi siete chiesti se la carne fa bene o fa male? La verità è che la carne spesso crea discussioni molto animate e pareri discordanti. Italcarni vuole aiutarvi a scoprire meglio i segreti, le verità e le bugie che ruotano intorno al mondo della carne.

Il consumo della carne

Una delle domande più frequenti che ci poniamo è : quanta carne bisogna mangiare. Con quale frequenza e in che quantità, soprattutto in base all’età dell’individuo. Alcuni ne fanno un uso smisurato, altri si sentono “quasi” vegetariani, ma cerchiamo di sfatare alcuni miti sulla carne.

La carne a cena

Perché rinunciare alla carne all’ora di cena? Il consiglio è di preferire le carni bianche che risultano più leggere e facili da digerire. Nessun divieto dunque per la carne nelle ore serali.

Carne e colesterolo

Il colesterolo è presente nella carne, ma essa non rappresenta assolutamente un alimento pericoloso.

La presenza di colesterolo è limitata e, se si mangia carne in modo equilibrato seguendo una dieta varia e misurata, non si corrono rischi!

I grassi fanno male?

I grassi non sono pericolosi, anzi il nostro organismo ha bisogno anche di quelli! E’ buona regola non esagerare , ma escludere i grassi dalla dieta non è una scelta raccomandata dai nutrizionisti.

Dieta e carne

Chi lo ha detto che in un regime dietetico dimagrante bisogna eliminare la carne? Eliminare il consumo della carne per dimagrire non è un atteggiamento corretto. Al contrario sarebbe poco vantaggioso preferire cibi non proteici come i carboidrati che facilitano l’aumento di peso.

Anche in questo caso niente esagerazioni e niente divieti. Quindi dieta bilanciata di proteine e carboidrati anche per chi desidera perdere qualche chilo….

Ricordiamo sempre ai nostri appassionati lettori che ogni individuo è diverso e non esiste una dieta ideale per tutti. L’unico consiglio davvero importante è variare e rivolgersi ad un professionista per una dieta equilibrata personalizzata.