re Menù di Natale a base di carne - Italcarni

Il giorno di Natale la tradizione vuole che sulla tavola ci sia un menù di carne. C’è chi si diverte rivisitando ricette originali con un po’ di brio e chi preferisce seguire passo passo la cucina delle nostre nonne.

Vitello con salsa di tonno

Avete mai preparato il vitello tonnato? Oggi vi aiutiamo a preparare questa ricetta che si adatta benissimo ad un menù del giorno di Natale.

Alcuni lo chiamano Vitel Tonné, è un tipico piatto del Piemonte che spesso viene servito a temperatura ambiente ed ha un ruolo versatile sulla tavola natalizia. Sia come antipasto che come secondo piatto è una ricetta molto apprezzata da grandi e piccini.

Il segreto è nella salsa

La vera caratteristica che lo contraddistingue dagli altri piatti a base di carne è la salsa che, come il nome suggerisce, è composta di tonno, acciughe, uova e capperi.

Alcuni preferiscono sostituire le uova con la maionese, ma il risultato è in entrambi i casi molto cremoso ed omogeneo.

Cottura lenta della carne

Dopo una lenta cottura, meglio se in una bella pentola a vapore, la carne deve riposare in frigorifero per due-tre ore prima di essere servita.

E’ importante che sia messa nel frigorifero dopo averla completamente ricoperta della salsa. Questo consentirà alla polpa di trattenere l’umidità necessaria per restare tenera e si arricchirà del sapore intenso di questa miscela ricca di aroma.

La salsa tonnata di Italcarni

Per la salsa vi sarà sufficiente tritare gli ingredienti sopra citati per ottenere un composto cremoso e denso che darà origine ad una ricetta davvero apprezzata! Un filo di olio extra vergine d’oliva e il gioco è fatto!

Vi sveliamo un segreto…. Questa salsa si presta molto bene alla famosa “scarpetta” ….!

Buone feste da Italcarni di Aprilia!