re Sai mangiare la carne? - Italcarni

Ci piace molto la carne e questo lo abbiamo compreso. La nostra consapevolezza è di volerla assaporare nel giusto modo senza alterazioni e senza perderne la purezza.

Conoscila meglio…

Per mangiare la carne bisogna prima conoscerla davvero. Conoscerne i segreti, le caratteristiche e ogni sfumatura importante.

Bene, oggi Italcarni vuole svelarvi qualche trucchetto per godere al massimo di un buon pezzo di carne!

Inutile ricordarvi , come facciamo sempre, che dovete scegliere carne di qualità… Oramai ci seguite con grande affetto e partecipazione e sapete bene come la pensiamo sulla “carne”!

Utilizzare la carne giusta

Imparare a scegliere il taglio giusto di carne è la regola basilare per un godimento senza paragoni!

Se dovete fare un arrosto, uno spezzatino, una grigliata… Insomma ogni ricetta ha bisogno del taglio di carne adatto per esaltarne il gusto e metterne in luce tutto il sapore. Sbagliare “tipo” di carne può compromettere la riuscita della preparazione anche se siete molto esperti in cucina.

italcarni aprilia carne

Se non siete bravi con la scelta dei tagli di carne, affidatevi al vostro macellaio di fiducia e chiedetegli quale carne dovete acquistare per realizzare la vostra ricetta.

Il miglior cuoco in fatto di carne è sempre il macellaio. La sua esperienza vi aiuterà a creare un vero e proprio capolavoro da servire ai vostri amici o familiari.

La cottura giusta della carne

A prescindere dalle preferenze di ognuno di noi, ci sono delle regole ben precise da rispettare per eseguire una cottura ideale a seconda del tipo di carne e della preparazione.

Che sia cotta alla griglia oppure al forno, o nel tegame… La carne necessita di massima accortezza per i tempi di cottura. La temperatura deve essere monitorata per evitare sbalzi inopportuni che ne andrebbero a modificare la consistenza e, irrimediabilmente, il gusto finale.

verità italcarni

Improvvisarsi in cucina è molto bello, ma saper fare bene è più appagante!

Carne in cucina e abbinamenti adatti

Quando si parla di abbinamenti tutto diventa molto molto interessante. La carne, come ogni alimento, ha bisogno di essere accostata a ingredienti compatibili che ne mettano in risalto il sapore e la qualità!

Ciò non significa che non dovete osare… Al contrario la cucina moderna prevede la massima realizzazione di ogni fantasiosa ricetta. Dunque allacciate il grembiule e iniziate il viaggio verso la scoperta degli abbinamenti. Spezie, contorni e miscele ricche di profumi possono regalarvi grandi emozioni in un piatto a base di carne.

Abbinare significa anche divertirsi davanti ai fornelli… Ma bisogna farlo con consapevolezza e con un pizzico di sensibilità in più.

Il vino da bere con la carne

Si parla sempre di vino rosso e carne… Ma quale vino? La parola al sommelier… Ma ricordate che anche il vino contribuisce molto all’esaltazione della carne. Italcarni non perde mai di vista lo scopo di chi mangia carne: il piacere!

ital carni abbinamenti

Nei prossimi articoli vi daremo qualche consiglio più specifico di come mangiare la carne. Ricette con abbinamenti insoliti, metodi di cottura innovativi e tagli di carne meno usati con cui si possono realizzare preparazioni sorprendenti!