re Italcarni. Conoscere i bovini - Italcarni

Oggi parliamo degli allevamenti dei bovini e vi raccontiamo qualche curiosità interessante. Come sempre, Italcarni vi aiuta ad aumentare la vostra conoscenza del mondo della carne.

Sappiamo tutti che i bovini sono animali erbivori e ruminanti. Questa loro caratteristica è alla base di tutto il loro ciclo di vita.

Ne esistono diverse specie e si possono trovare in tutti i continenti tranne che nell’Antartide, ma in alcune zone sono stati importati.

Latte

Quando si parla di bovini, oltre alla carne,non si può non sottolineare l’importanza del latte. Un alimento di rilevanza assoluta che rappresenta una grande fonte di nutrimento. Grazie al latte si possono ricavare formaggi e prodotti molto gustosi.

L’allevamento dei bovini

l’allevamento dei bovini ha subito, nel corso degli anni, notevoli cambiamenti.
Sistemi molto innovativi hanno rimpiazzato i metodi più antichi, ma le tradizioni ne hanno fortemente caratterizzato tutta l’evoluzione storica.

Le nuove tecniche moderne di allevamento propongono sistemi vari e ne derivano prodotti di diversa qualità.

Allevamento bovini di tipo pastorale

Questo metodo di allevamento dei bovini ne prevede la crescita e lo sviluppo fino all’età adulta in un ambiente naturale. in questo caso non interviene l’allevatore per nutrirli, ma gli animali si nutrono con erbe spontanee.

allevamento pastorale bovini

Solitamente, questa tecnica di allevamento è usata nelle zone collinare o montane dove non vi è presenza di agricoltura intensiva.

Allevamento dei bovini intensivo

Nel caso dell’allevamento intensivo di bovini, ogni fase della loro vita è seguita e monitorata in ogni passo.

Il bestiame viene allevato all’interno delle stalle dove gli allevatori si occupano di ogni cosa.

Qui è necessario un allevatore professionale che segua scrupolosamente tutte le regole e che ami il proprio mestiere.

italcarni carne bovina

Alimentazione

L’alimentazione avviene sempre all’interno delle stalle ed è composta da erba falciata, cereali e fieno. Le stalle sono formate da ambienti separati in ognuno dei quali gli animali svolge attività diverse (mangiare, muoversi, etc…).

La filosofia di Italcarni Aprilia

La nostra filosofia di lavoro mette sempre al centro l’importanza di selezionare allevamenti di prima qualità. Tutti i prodotti di Italcarni provengono da allevamenti certificati italiani ed esteri.

Prestiamo da sempre attenzione a tutti i parametri di igiene e di sicurezza che fanno di un allevamento il meglio che si possa trovare.

Controlliamo attentamente gli animali e il loro stato di salute perché rispecchiano un lavoro accurato e scrupoloso dell’allevatore.

Gli animali, come l’essere umano, sono il risultato di ciò che mangiano e dello stile di vita che conducono.

Allevarli in ambienti poco puliti, pieni di pericoli e in situazioni che comportano loro stress, influenza in modo negativo tutto il loro ciclo di vita.

Per noi di Italcarni è di primaria importanza la selezione dei migliori allevamenti in tutto il mondo.

Parleremo ancora degli allevamenti e delle tecniche per raggiungere ottimi risultati di qualità che rispettino l’etica professionale di un buon allevatore.

Italcarni Aprilia