Gli alimenti che aiutano il sistema immunitario - Italcarni

Lo sappiamo bene che l’alimentazione è alla base di un sistema immunitario forte. In questo periodo, quasi pronti a tornare alla vita normale dopo la quarantena, è bene consumare gli alimenti che aiutano il sistema immunitario ad affrontare la vita sociale. Abbiamo fatto una panoramica degli alimenti consigliati dai nutrizionisti per un sistema immunitario efficiente in questo periodo.

Scopriamo insieme quali sono gli alimenti da inserire nella dieta per rinforzare le difese immunitarie. Italcarni oggi vi aiuta a scoprire come affrontare questa fase così delicata del ritorno alla socialità. Virus o no, è bene prendere delle sane abitudini alimentari per aiutare il proprio organismo a difendersi dal mondo esterno.

Specialmente durante il cambio di stagione, il corpo ha bisogno di molte cure ed attenzioni per un benessere maggiore. Lo stress, la stanchezza e stati d’animo di ansia possono influenzare notevolmente lo stato fisico e mentale.

Molti alimenti possono supportare l’organismo in momenti di stress che causano un indebolimento delle difese immunitarie e sono anche antiossidanti e antinfiammatori. Come sempre noi di Italcarni vi invitiamo a seguire una dieta varia che possa garantire il giusto apporto di tutte le sostanze necessarie all’organismo. E’ importante ricordare che l’intestino è un organo molto importante per l’assimilazione del cibo, dunque è importante mantenerlo attivo e vitale con un’alimentazione corretta che non lo danneggi.

Un intestino che funziona bene è attivo nei confronti della difesa da tutti quei microrganismi e malattie che colpiscono l’apparato intetinale.

L’importanza della frutta

E’ consigliabile consumare almeno tre porzioni di frutta fresca al giorno per un apporto di vitamine consistente. Tutti i colori e per tutti i gusti, non vi private di questa fonte di nutrimento così importante per affrontare il ritorno alla socialità dopo la quarantena.

Se siete amanti della frutta secca saprete già che contiene molti minerali come zinco, rame e selenio. Inoltre la vitamina E e Omega 3 è importantissima durante i periodi di transizione tra una stagione e l’altra in cui lì’organismo ha bisogno di adattarsi al cambiamento di clima. Ogni giorno consumare un pugno di frutta secca come mandorle e nocciole è un vero toccasana per il benessere!

La carne e il pesce

…E potevamo non parlare dell’importanza della carne nella dieta? Certo che no! Grazie al suo contenuto di sostanze importantissime per un sistema immunitario più efficiente. Escludere la carne e il pesce dalla dieta può incidere sullo stato del sistema immunitario.

Sia la carne rossa chela carne bianca potenziano le difese immunitarie in quanto sono ricche di vitamina B6. Questi alimenti ne contengono la metà del fabbisogno quotidiano, indispensabile per la formazione di nuovi globuli bianchi e rossi. Il pollo è perfetto, soprattutto cotto in brodo, per aiutare l’organismo ad affrontare raffreddore e influenza.

Il pesce, ricco di omega 3 è un alimento indispensabile per il sistema immunitario. E’ importante consumare almeno due volte alla settimana tonno, pesce azzurro e salmone.

I legumi

Dobbiamo citare i legumi per i loro benefici sull’intestino. Fagioli, lenticchie, ceci e tutti gli altri legumi sono un nutrimento necessario per sviluppare gli anticorpi. consumateli almeno tre volte alla settimana.

L’aglio

Qualcuno potrebbe essere intimorito dal consumarne a volontà per evitare effetti indesiderati noti a tutti, ma come tutti ben sappiamo, questo alimento ha un forte potere antibiotico. Consumarlo crudo, ad esempio per condire la carne o il pesce, aiuta nella prevenzione del raffreddore e fornisce molta energia all’organismo.

La verdura

Se vi lasciate attirare dal colore sappiate che le verdure di colore arancione o rosso sono molto ricche di betacarotene, una sostanza indispensabile per aumentare il numero delle cellule che combattono le infezioni. inoltre il betacarotene contrasta i radicali liberi!

Ci sono poi le verdure più amare, come radicchio, cicoria e catalogna, non molto amate dai bambini, che hanno proprietà depurative sorprendenti; i pomodori che contengono la vitamina C. Insomma le verdure sono un alimento prezioso per un organismo in salute!

Il miele

Anche il miele è un grande supporto per la salute e preserva il nostro organismo dai batteri. Perfetto per disinfettare le vie respiratorie alte è un valido alleato nella prevenzione.

Torneremo a parlare dell’importanza dell’alimentazione per preservare l’organismo da malattie e virus. Seguiteci sul nostro blog per essere sempre informati sulle novità e sulla nostra attenzione nei confronti della qualità!

Ricordatevi che per avere una dieta personalizzata è bene rivolgersi sempre a professionisti come dietologi e nutrizionisti.