PERCHE' A VOLTE LA CARNE E' DURA? - Italcarni

Oggi parliamo di come la cottura della bistecca può modificarne la consistenza. A volte, la carne può risultare dura dopo la cottura e perdere quel piacevole risultato tenero e succoso a cui tutti noi aspiriamo!

 

CUOCERE UNA BISTECCA IN PADELLA

 

A casa la cottura in padella è il metodo più comune con cui viene preparata una bistecca. Vediamo come eseguire una perfetta cottura della carne in padella.

 

CARNE A TEMPERATURA AMBIENTE

 

Prima di procedere con la cottura della carne in padella è necessario lasciarla riposare fuori dal frigorifero per almeno 5-10 minuti. E’ un passaggio importante che vi aiuterà a non creare eccessivi sbalzi di temperatura al momento della cottura.

 

perche la carne è dura

 

LA PADELLA DEVE ESSERE MOLTO CALDA

 

Ciò vuole dire che quando adagerete la carne sulla padella, immediatamente si passerà alla cottura vera e propria e non ad un passaggio di “riscaldamento” che renderebbe i tessuti della carne più rigidi.

 

STABILIMENTO ITALCARNI

 

Attenzione allo spessore della fetta di carne

 

Più la carne sarà sottile e più sarà facile ottenere un risultato meno succoso. Questo non significa che bisogna mangiare solo bistecche giganti e dello spessore di 10 centimetri, ma sarà sufficiente avere cura di rispettare dei tempi adatti a seconda della carne che si deve cuocere in padella.

 

CONDIMENTO

 

La carne va preparata prima della cottura attraverso un attento procedimento. Durante questo passaggio potete massaggiarla per far penetrare in profondità gli aromi che avete scelto. In questo modo renderete la carne più saporita anche all’interno.

 

cottura della carne

 

MONITORARE LA COTTURA

 

Mentre cuocete la carne in padella fate attenzione a non  farla attaccare, e giratela una sola volta per ogni lato.

Evitate di coprire la carne perché perderete quel risultato piacevole di doratura all’esterno e succosità all’interno.

Prestate attenzione a questi pochi semplici passaggi e la vostra carne sarà perfettamente cotta e tenera come piace a voi!

Italcarni come sempre raccomanda un taglio di carne adatto alla cottura in padella e massima attenzione alla qualità della carne che acquistate!

 

MACELLERIA A DOMICILIO