Non tutti le conoscono, ma chi le ha assaggiate se ne è subito innamorato: sono le coppiette di maiale, una vera squisitezza.
Le coppiette sono un prodotto tipico del Lazio, molto amate dagli intenditori di prodotti sfiziosi.
Si tratta di carne di suino essiccata con un sapore un po’ piccante e un’aroma davvero inimitabile.
Le coppiette, chiamate anche coppie, sono delle strisce di carne di maiale essiccata, nate dalla “ciociaria” per poi diventare uno snack molto apprezzato in tutta Italia e addirittura anche nel mondo!
CARNE CHE DURA DI PIU’
In realtà, le coppiette nascono proprio per via dell’esigenza di conservare la carne più a lungo possibile.
Per questo motivo, l’idea di essiccarla ha trovato molto riscontro in passato, soprattutto perché oltre all’evidente utilità di questo trattamento, il sapore della carne è molto gradevole!
RAFFINATEZZE DA OSTERIA
Le prime coppiette venivano preparate con la carne del cavallo. In seguito, arrivarono le coppiette di carne suina che oggi sono molto diffuse e sono diventate anche un prodotto molto “ricercato” nelle osterie alla moda.
Decisamente ricche in sapidità, le coppiette sono molto apprezzate anche dai piccini, nonostante il sapore leggermente arricchito dal peperoncino!
UN FINGER FOOD DALLA CIOCIARIA
Definire le coppiette di suino sfiziose è decisamnete un aggettivo che le identifica perfettamente.
Sono il classico antipasto alla romana da gustare in compagnia e anche in piedi.
Accompagnate da un bel bicchiere di vino rosso, le coppiette diventano una vera prelibatezza per i palati più sofisticati!!
Se volete organizzare un aperitivo in giardino con gli amici, acquistate le coppiette, preparate qualche crostino di pane con rosmarino e olio e aprite un buon rosso per dare il via ad una serata davvero irripetibile!
COPPIETTE DI CARNE ESSICCATA
Ricche di proteine, le coppiette, nonostante la loro elevata bontà, sono anche piuttosto magre!
Dunque, largo ai più ghiotti di prelibatezze suine… Sono arrivate le coppiette!
Commenti recenti