Conoscerete sicuramente lo scamone, ma oggi vi spieghiamo meglio cos’è, quali caratteristiche lo contraddistinguono e per quali ricette si presta maggiormente.

Iniziamo dalla prima domanda

 

COS’E’ LO SCAMONE

 

Lo scamone è un taglio di carne di manzo.

Le razze che vengono utilizzate maggiormente per ricavare lo scamone sono la CHIANINA, ANGUS, KOBE e WAGYU.

 

Si tratta della porzione terminale del muscolo lombare e della parte superiore della coscia.

Ogni bovino possiede due porzioni di “scamone” che hanno una forma abbastanza irregolare e uno strato di grasso sottocutaneo che può essere escluso in base alla tecnica del sezionamento e del taglio.

 

TENERO E SAPORITO ad un costo contenuto

 

Si tratta di un pezzo di carne molto saporito e abbastanza tenero che ha delle caratteristiche simili alla costata e al filetto, ma appartiene ad una classe di pregio inferiore e anche ad una fascia di prezzo minore.

Lo scamone è considerato tra gli alimenti a maggior contenuto di proteine ad alto valore biologico, è ricco di vitamine e ferro.

COME CUCINARE LO SCAMONE

 

PERFETTO PER I PRIMI PIATTI DI CARNE

 

macinato manzo

 

Oltre ad essere ottimo alla griglia e in padella, lo scamone è utilizzato anche nella preparazione di ottimi macinati di carne destinati a dare un sapore molto ricco e intenso ai primi piatti.

 

tagli di carne scamone

 

MEGLIO UNA COTTURA AL SANGUE

 

Lo scamone è meno consigliato per tutte quelle preparazioni a base di carne con cottura lenta e troppo lunga, ma esprime al meglio il suo sapore con una cottura intesa al sangue.

 

Dunque vi consigliamo di provare lo scamone per il vostro ragù, per delle ottime polpette o anche da adagiare sulla griglia per una cottura breve che ne esalti al massimo la bontà!

 

MACELLERIA A DOMICILIO

 

ESPERTI DI CARNE SI DIVENTA!

 

Non è mai troppo tardi per diventare degli esperti di carne e per conoscere tanti segreti della cucina carnivora.

Ogni taglio di carne può regalare grandi emozioni se preparato nel giusto modo.

Non vi resta che acquistare lo scamone in macelleria e correre a casa a preparare un buon piatto autunnale per godere di una bella cena in famiglia!