A proposito di suino, oggi parliamo di uno dei tagli più economici della carne del maiale e vi raccontiamo qualche curiosità utile.
LO STINCO DEL MAIALE
Iniziamo dallo stinco di suino.
E’ la parte situata sotto la coscia, precisamente tra il piedino e il ginocchio.
Non è una parte magra, ma non è neanche uno dei tagli troppo calorici. Inoltre il grasso presente nello stinco di suino si separa facilmente dal resto della carne ed è molto utile in cottura per attribuire sapore e morbidezza alle fibre muscolari.
Solitamente ha un peso che si aggira sui 500/600 grammi e viene acquistato intero con tutto l’osso attaccato.
Solitamente con uno stinco si ricava una ricca porzione da dividere in due persone ed è una vera prelibatezza per gli amanti delle carni tenere e saporite.
COTTURA LENTA E RISULTATO GARANTITO
La cottura al forno dello stinco di suino deve essere molto lenta, circa 3/5 ore per ottenere un risultato perfetto in termini di consistenza.
Il sapore deciso e robusto della carne unito alla consistenza tenerissima è sempre molto apprezzato.
Quando lo stinco è pronto la carne si stacca dall’osso senza troppa fatica e si sfilaccia portando con se il sapore del fondo della teglia arricchito di spezie e un po’ di vino bianco.
TUTTI PAZZI PER LO STINCO DI SUINO
Quando si apre il forno o il barbecue il profumo dello stinco inebria tutti e inizia la corsa all’assaggio.
Possiamo dire che lo stinco è una ricetta più adatta ai mesi freddi, sia per l’utilizzo prolungato del forno che per la ricetta dal sapore invernale. In effetti è uno dei piatti tipici da gustare in baita circondati dal paesaggio mozzafiato della montagna. Per questo è una specialità del nord Italia dove il clima è più rigido.
Ovviamente anche in città lo stinco è sempre molto apprezzato.
STINCO DI SUINO PER CENA
Se avete degli ospiti a cena accompagnatelo con patate arrostite e verdure ripassate al tegame per un risultato eccellente!
A proposito di tagli economici del suino vi abbiamo dato una bella idea per preparare un pasto sfizioso e poco costoso.
Lo stinco è saporito, nutriente e lascerà tutti piacevolmente colpiti per il sapore autentico della carne di maiale!
Un buon bicchiere di vino rosso e del pane caldo saranno il completamento perfetto della vostra serata all’insegna dello stinco di maiale!
Commenti recenti