E’ arrivata la stagione in cui si sente il bisogno di stare in compagnia e godersi un pranzo o una cena all’aperto… Cosa c’è di meglio che organizzare un barbecue perfetto con gli amici e la famiglia?

E siccome noi di Italcarni siamo carnivori per eccellenza iniziamo subito dalla carne. La domanda sorge più che spontanea:

Qual è la migliore carne per il barbecue?

 

grigliata mista italcarni

SCEGLIERE LA CARNE DA GRIGLIARE

Scegliere è la parola d’ordine e bisogna farlo bene per evitare brutte sorprese in tavola, soprattutto quando si organizza una grigliata con gli amici.

Ovviamente, ognuno ha i suoi gusti a tavola, ma esistono alcuni tagli di carne che accontentano tutti quando si tratta di barbecue.

Iniziamo dalla carne di manzo…

Solitamente, per una grigliata la carne di manzo è tra le scelte più comuni.

Siamo abituati alla costata di manzo, alla classica bistecca di lombo per poi spaziare verso tagli di carne bovina meno popolari e più alla moda come il brisket e la trippa.

Nel caso del brisket e della trippa, la cottura della carne sulla brace deve avvenire secondo procedimenti diversi perché viene sottoposta ad affumicatura lenta e progressiva tramite basse temperature. Qui ci sarebbe un mondo di cui parlare, ma lo faremo magari in un altro articolo!

La cosa certa è che ogni taglio di carne necessita di cure e di cottura diversa, proprio per valorizzarne al massimo sapore e consistenza e non alterarne tutte le proprietà organolettiche.

 

italcarni

HAMBURGER ALLA BRACE

La scelta più popolare da portare in tavola quando ci sono anche i bambini. Il classico burger di manzo preparato con carne macinata sceltissima da condire a piacere con qualche spezia!

Perfetto anche per completare un panino con verdure grigliate e salse a piacere, il burger di manzo è una vera delizia da bbq!

 

CARNE DI MAIALE GRIGLIATA

Eh già… La carne di suino è un’altra opzione molto gradita quando si organizza un barbecue. Pensiamo solo alle classiche salsicce che danno un pizzico di brio alla tavola in ogni stagione. La salsiccia alla brace è un classico amatissimo in tutto il mondo e piace tanto a grandi e piccini.

Ma non è tutto! Dal maiale si può scegliere la spalla, la pancetta e anche le costolette che se pur meno ricche di polpa, offrono un sapore intenso e deciso.

 

POLLO ALLA GRIGLIA

 

La carne di pollo e tacchino alla griglia è davvero gustosa e di gradevole consistenza.

E’ importante ricordarvi che deve essere ben cotta e, se volete, marinata con un po’ di anticipo per dare un gusto più deciso e apprezzato.

 

Petto, cosce e anche le ali non sono affatto male, ma non limitatevi a quelle altrimenti per saziarvi ve ne serviranno almeno dieci a testa.

 

MACELLERIA A DOMICILIO

 

CARNE DI QUALITA’ PER BARBECUE

 

Insomma, avete l’imbarazzo della scelta, ma non dimenticate che qualunque essa sia, la carne da grigliare deve essere di prima scelta e ben conservata.

La grigliata con gli amici è senza alcun dubbio un’occasione perfetta per stare in compagnia e godersi un buon pasto. Si cucina insieme, magari mentre si sorseggia un buon bicchiere di vino rosso da scegliere con cura.

Vino, birra, bevande a piacere e una bella fetta di pane sulla brace sono la combo ideale mentre si aspetta che la carne finisca la cottura.

 

CONSIGLI PER UN BARBECUE PERFETTO

 

Non dimenticate di organizzare il barbecue con tutto il necessario. Non basta la carne per una grigliata con gli amici!

Serve un GRILL… Inutile dirvi che ne esistono decine e decine di modelli diversi dal classico a legna, con carbone vegetale, elettrico, a gas, a carbonella… Insomma la cosa importante è che sia pulito e pronto per accogliere la vostra carne!

 

barbecue carne italcarni

 

Ricordate che vi occorre una pinza con manico lungo per girare la carne durante la cottura e maneggiarla in sicurezza.

Sale, pepe, spezie a piacere e assolutamente immancabile un olio extra vergine di oliva che completerà la vostra carne grigliata senza nasconderne il sapore autentico che vi aspettate.

Per chi desidera cuocere pezzi di carne più grandi o procedere all’affumicatura della carne, non dimenticate di preparare un termometro per misurare la temperatura interna.

Infine, cari amici di Italcarni, telefono in mano e chiamate tutti gli amici che desiderate per condividere con loro il piacere di una grigliata perfetta!

Da Italcarni anche oggi è tutto e non ci resta che augurarvi una buona grigliata per il prossimo weekend!

♨️🔥♨️🔥♨️

 

.
.
.
.